Caramello salato

Caramello salato

Il caramello salato è una delle salse che uso per accompagnare la cheesecake ma è indubbiamente ottima anche con la panna cotta (magri con degli arachidi salati sbriciolati in aggiunta).

Non è un dolce al cucchiaio ma la tentazione di mangiarlo a cucchiaiate sarà forte, ve lo assicuro! Essendo una vera è propria crema spalmabile, la potete utilizzare per accompagnare biscotti, pane tostato e fette biscottate.

Molto facile da preparare, bisogna solo avere pazienza mentre lo zucchero caramella. Il sale che c’è nella ricetta ha il “compito” di sottolineare il sapore dello zucchero caramellato ma se preferite potete ometterlo…

Stampa

Caramello salato

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti

Ingredienti

  • 200 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 160 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di flor de sal

Istruzioni

  1. Versate lo zucchero all'interno di una casseruola con il fondo spesso e fate caramellare a fuoco basso girando spesso. Aggiungete un cucchiaino colmo di flor de sal ( o se non lo avete sale fino).

  2. Quando lo zucchero sarà diventato di un bel colore nocciola aggiungete il burro a temperatura ambiente (che inizierà a sfrigolare) e quando sarà assorbito dallo zucchero aggiungete la panna.

  3. La differenza di temperatura della panna farà addensare lo zucchero con il burro, voi tenete sempre la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non diventerà omogenea.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *