Panna cotta con dulce de leche

Panna cotta con dulce de leche

La prima ricetta che pubblicai lo scorso gennaio fu la Treccia svedese alle mele per Re-cake 2.0. E’ una ricetta che porto nel cuore perchè mi aiutò ad affrontare un peiodo nero a dir poco… Avevo da poco perso il lavoro, un lavoro in cui avevo investito energie, TEMPO, salute, sogni e soprattutto un altro lavoro sicuro. Tutto questo con la mera speranza di un futuro migliore.

Trascorso il Natale, che per questioni organizzative fummo costretti a trascorrere a Torino, decisi di andare a casa dei miei per conoscere finalmente la mia seconda nipotina nata da quasi due mesi e che per mancanza di tempo, non avevo avevo ancora conosciuto..

Mancanza di tempo… La cosa peggiore.

La nascita di Ginevra però, non era l’unico motivo per cui volevo andare a casa… Mia nonna non stava troppo bene. Pensavo che fosse una cosa passeggera legata all’età e che si sarebbe risolta, invece, ci ha salutati senza troppo rumore, tipico di quella personalità orgogliosa che da sempre l’aveva contraddistinta.

Da lì la mia caduta in questo buco nero che mi ha tolto qualsiasi voglia di fare e pensare. La treccia svedese (come vi racconto anche lì) mi aiutò a riappacificarmi un poco con il mondo.

Passano i mesi, trovo un altro lavoro e il tempo un po’ per volta torna a mancare e con esso, parte dei miei buoni propositi si perdono per strada. Inizio ad accantonare il blog, le sfide mensili che mi avevano vista presente per tutto il 2016 e re-cake con tutto il resto, fino a quando non salta fuori questa ricetta.

Ho preparato i biscotti senza riuscire a partecipare alla sfida. Un piccolo vasetto di dulche de leche era ancora in frigo quando ho deciso di preparare la semplicità fatta dolce: la panna cotta. Da lì ad unire le due cose il passo è stato davvero breve…

 

Stampa

Panna cotta con dulce de leche

Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • PER LA PANNA COTTA
  • 300 ml di panna fresca
  • 70 gr di latte intero
  • 40 g di zucchero
  • i semi di un baccello di vaniglia
  • 3 fogli di colla di pesce
  • PER IL DULCE DE LECHE
  • 500 ml di latte intero
  • 500 ml di panna fresca
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale

Istruzioni

  1. Per la panna cotta: In un pentolino versate la panna, il latte e lo zucchero. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltellino rasciate via i semi. Aggiungeteli al resto degli ingredienti. Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Portate ad ebollizione.

  2. Mettete nell'acqua la colla di pesce, appena sarà mobida scolate e strizzate. Aggiungetela al composto, mescolate per bene e dividete in quattro coppette.

  3. Lasciate rassodare in frigo per almeno cinque ore.

  4. Per il dulce de leche nel Bimby: mettete tutti gli ingredienti nel boccale, chiudete, e fate cuocere 45 minuti, temperatura Varoma velocità 4. Quando il bimby avrà raggiunto la temperatura, togliete il tappo e mettete il cestello del varoma, per evitare schizzi. Gli ultimi 30 secondi aumentate a velocità 5. Mettete in barattoli sterili e lasciate raffreddare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *