Besciamella

Besciamella

La besciamella è una delle salse base della cucina italiana, introdotta anche nella cucina francese e in quella anglosassone dove è conosciuta come salsa bianca. La preparazione consiste nel versare un roux bianco (impasto di latte e farina cotti) nel latte con un pizzico di sale e noce moscata. Il composto va cotto fino a ragiungere l’ebollizione in modo che la salsa si addensi velando il cucchiaio.

La densistà della salsa dipende soprattutto dalla proporzione tra farina e burro presenti nel roux e dal tempo di cottura della salsa stessa.

Originariamente la besciamella si otteneva con una lenta cottura di  latte, brodo di carne e spezie a cui veniva aggiunta panna liquida. Nata in Toscana, era conosciuta con il nome di salsa colla e fu importata in Francia da Cateriana de’ Medici.

Besciamella

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 1 L di latte intero
  • sale, pepe e noce moscata qb

Istruzioni

  1. In un pentolino fate sciogliere il burro.

  2. Quando sarà fuso aggiungete tutta la farina. Mescolate con cura per non formare grumi e rimettete sul fuoco. Fate cuocere fin quando il composto non sarà diventato color nocciola. Nel frattempo in un altra casseruola fate scaldare il latte.

  3. Aggiungete il latte ormai caldo a filo al composto. Mescolate di continuo affinché non si formino grumi. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate di continuo fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *