Cake morbido con mele e zucchine

Cake morbido con mele e zucchine

Lo scorso mese ho partecipato al Crazy Taste del Cakes Lab Test&Taste preparando degli scones alla cannella e arancia e con immenso piacere ho vinto!

In cosa consiste il Cakes Lab? Cinque food bloggers ogni mese scelgono un libro di pasticceria e preparando una ricetta a testa, recensiscono il libro.

Questo mese con enorme piacere ho fatto parte del loro “staff” e, dopo aver spulciato l’indice del libro più e più volte, alla fine la mia attenzione è caduta su questo cake morbido alle mele e zucchine.

Morbido e umido al punto giusto, non contiene burro (e quindi non dovrete nemmeno sentirvi in colpa se finirà nel giro di mezza giornata), è buonissimo sia per colazione che per merenda o come spuntino se siete come me che soffrite di improvvise voglie e cali di zucchero a tutte le ore del giorno.

Le zucchine e le mele presenti nell’impasto non si sentono assolutamente ma permettono al dolce di rimanere bello umido anche il giorno successivo (se riuscite a non mangiarlo tutto subito!). La preparazione che ho seguito alla lettera riporta un unico suggerimento, quello di utilizzare delle zucchine piccole in modo che non siano troppo piene di acqua, io ho semplicemente eliminato l’interno bianco e mi sono trovata benissimo tutte e tre le volte in cui ho preparato questo cake. 3 volte in 2 giorni, che dite? Lo provate?

Per completezza di informazione il libro da cui è stat tratta questa ricetta è “Cakes dolci e salati” di Ilona Chovancova. L’autrice ha scelto due ricette di base per il salato e due per il dolce che ha poi declinato in 110 modi diversi spaziando dal classico cake cioccolato e arancio, a quelli più stravaganti come cipolla e birra!

Le ricette indicate sulla copertina sono le proposte delle ragazze dello staff.

Cake alle mele e zucchine

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 10 cl di olio di semi di girasole
  • 100 g di mele grattugiate
  • 100 g di zucchine grattugiate
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 manciata di noci tritate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. Grattugiate grossolanamente le mele e più finemente le zucchine. Tritate il cioccolato fondente e tenete da parte. In un contenitore lavorate brevemente le uova con lo zucchero di canna. Aggiungete l'olio e successivamente le zucchine.

  2. Aggiungete le mele, il cacao in polvere, le noci tritate e infine la farina. Mescolate velocemente, aggiungete infine il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale.

  3. Versate l'impasto all'interno di uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato e cuocete in forno STATICO preriscaldato a 180° C per 35/40 minuti.



4 thoughts on “Cake morbido con mele e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *