Caviale di melanzane

Caviale di melanzane

Il caviale di melanzane è una crema a base di melanzane molto usata nel sud Italia ma di origini medio-orientali. Olre alle melanzane si utilizzano varie spezie tra cui, la principale, è la paprika.

Più che la ricetta in questo post vi mostro i passaggi per realizzarla. La crema che otterrete è la base alla quale potrete aggiungere gli aromi che più vi piacciono come cipolline piuttosto che menta o basilico tritati.

Per preparare il caviale ho utilizzato le melanzane rosa perché meno amare di quelle nere (consiglate in tutte le ricette), nulla toglie che voi possiate utilizzarle, in quel caso una volta cotte vi consiglio di eliminare i semi. Servite il caviale di melanzane accompagnato da crostini di pane caldo.

Caviale di melanza

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1/2 spicchio di aglio
  • il succo di 1/2 limone
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale e pepe qb

Istruzioni

  1. Lavate e asciugate le melanzane. Disponetele in una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa quaranta minuti. Lasciate raffreddare e sbucciate.
  2. Strizzate la polpa che avrete ottenuto per eliminare il liquido e frullate con un mixer ad immersione insieme all'aglio. Quando avrete ridotto tutto in purea aggiungete il sale, il pepe, il succo di limone e l'olio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *