Crema di ricotta con fragole e pepe rosa

Lui: “Posso assaggiare quella cosa lì che è nel frigo che hai prepararto ieri?”
Io: “Certo amore!”
Lui: “Ma…” – lo vedo venirmi incontro con il bicchiere in una mano, il cucchiaino nell’altra con una strana espressione sul viso.
Io: “Cosa c’è amore?”
Lui: “Uhmm… Ti è caduto del pepe mentre preparavi questa cosa?”
Io: “No! L’ho messo di proposito. E’ pepe rosa”.
Lui: “Ma dai?! Che buono che eh!! Non mi aspettavo di trovare dentro il pepe!”
Dalla strana smorfia che aveva sul viso temevo che l’esperimento fosse stato un fiasco… Ieri sera ho preparato alla veloce questi bicchierini di crema di ricotta con fragole e pepe rosa, una sorta di coppa panna e fragole rivisitata.
La preparazione di questo dolce al cucchiaio è velocissima e non necessita (quasi) di cottura (il coulis di fragole potete sostituirlo con della confettura), inoltre, potete sostituire le fragole con qualsiasi altro frutto.

Crema di ricotta con fragole e pepe rosa
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 bicchierini
Ingredienti
- 200 g di fragole fresche
- 200 g di ricotta freschissima
- 100 ml di panna fresca da montare
- 30 g di zucchero
- 10 grani di pepe rosa
Istruzioni
-
Lavate e mondate le fragole, mettetele all'interno di un pentolino (se preferite aggiungete dello zucchero, io ne ho messi tre cucchiai) e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungete il pepe rosa leggermente schiacciato. Lasciate raffreddare.
-
Lavorate la ricotta con lo zucchero. Montate la panna, aggiungetela alla ricotta e amalgamate senza smontare il composto. Con la salsa di fragole formate il fondo in un bicchiere, aggiungete la crema di ricotta e chiudete con un altro strato di salsa di fragole. Tenete in frigorifero almeno un'ora prima di servire.