Ganache al cioccolato fondente

La ganache al cioccolato fondente, chiamata anche crema ganache o crema parigina, è una delle preparazioni di origini francesi più utilizzate in pasticceria. Narra la leggenda che l’invenzione di questa crema sia dovuta ad un apprendista cuoco un tantino maldestro (il termine ganache significa letteralmente maldestro). Il ragazzo per sbaglio versò un pentolino di latte caldo sopra del cioccolato. Cercò di rimediare mescolando i due ingredienti insieme ma il cuoco suo maestro, gli diede del “ganache”. Solo dopo aver assaggiato l’errore, lo trovò così delizioso da continuare a riprodurre la ricetta, decidendo di chiamarla ganache per rendere omaggio al maldestro giovane.

Ad oggi la ganache nella pasticceria francese, viene utilizzata per ricoprire il Bûche de Noël (tronchetto di Natale) e per farcire i macaron e i profiteroles.

In base alla ricetta in cui viene impiegata, la crema ganache può subire delle variazioni: se occorre per ricoprire piccoli dolci può essere aggiunto del burro, in modo che l’aspetto finale sia lucido. Se deve essere utilizzata a copertura di una torta, si usa montarla in modo da aumentare il volume. Se si usa invece come farcitura, si aggiunge del cioccolato in più modificando il rapporto 1:1 tra panna e cioccolato.

Ganache al cioccolato fondente

Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente al 60/70 % di cacao
  • 250 g di panna freschissima
  • 30 g di burro

Istruzioni

  1. In un pentolino fate scaldare la panna con il burro. Nel frattempo tagliate il cioccolato a pezzi.

  2. Quando la panna accennerà il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.

  3. Quando il composto si sarà raffreddato mettete il pentolino in un contenitore a bagno con dell'acqua fredda e, con uno sbattitore elettrico, iniziate a montare il composto fino a quando sarà denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *