Giorno 13: Frollini alla cannella e mandorle

Sono pochi i profumi che mi proiettano in pieno mood natalizio (per parlare come i giovani). La cannalla è senza dubbio uno di questi.
Questi frollini alla cannella e mandorle sono perfetti con una fumante tazza di the e sono un carinissimo regalo last minute.

Frollini alla cannella e mandorle
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 175 g di burro
- 175 g di zucchero di canna
- 50 g di mandorle a lamelle
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- cannella qb
Istruzioni
-
Lavorate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero e l’uovo. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete la farina, la cannella, il sale ed il lievito.
-
Dividete l’impasto in tre parti uguali e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigorifero o in alternativa tenetelo per un’ora nel freezer.
-
Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, infarinate il matterello e molto velocemente stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm. Distribuite sulla superficie parte delle mandorle a lamelle e continuate a stendere l’impasto fino ad uno spessore di circa 3 mm. Cuocete in forno preriscaldato STATICO a 160°C per circa 15 minuti.
-
Sfornate e con un coppapasta tagliate i biscotti finché la pasta è ancora morbida. Infornateli per altri 5 – 6 minuti e procedete allo stesso modo anche per il resto dell’impasto.