Giorno 15: Fette di arance candite

Giorno 15: Fette di arance candite

Da bambina inorridivo al pensiero di mangiare anche solo un piccolo pezzettino di candito. Il panettone per me doveva essere rigorosamente al cioccolato. Poi è stata la volta dello zenzero candito, mi è piaciuto talmente tanto che “mi sono fatta venire il dubbio” e, ho iniziato ad assaggiare. Oggi posso dire che oltre a mangiarli, i canditi mi piace ancora di più prepararli.

Mancano 10 giorni a Natale, ormai i menù sono quasi tutti decisi, per i regalini dell’utlimo minuto invece, le idee non sono mai abbastanza. Le fette di arance candite creano dipendenza vi avverto! E se le ricoprite con il cioccolato ancora di più.

Per fare le arance candite sono partita dalla ricetta di kikakitchen e una volta raffreddate, ho fatto asciugare le fette di arancia in forno.

 

Arance candite

Keyword arance candite, canditi
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 2 arance biologiche
  • 200 ml di acqua
  • 150 g di zucchero semolato

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le arance per eliminre qualsiasi impurità.

  2. In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero e preparate lo sciroppo. Dovrà cuocere per circa 10 minuti e lo sciroppo dovrà essere trasparente.

  3. Tagliate le arance a fette spesse non più di 1/2 cm. Aggiungete le arance allo sciroppo e fate cuocere per circa 20 minuti.

  4. Togliete le fette di arancia dallo sciroppo aiutandovi con una pinza e distribuitele su un foglio di carta forno.

  5. Fate asciugare le fette di arancia in forno ventilato per circa 2 ore a 70°C. (se non avete il fono ventilato basterà lasciare lo sportello leggermente apero).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *