Giorno 15: Fette di arance candite

Da bambina inorridivo al pensiero di mangiare anche solo un piccolo pezzettino di candito. Il panettone per me doveva essere rigorosamente al cioccolato. Poi è stata la volta dello zenzero candito, mi è piaciuto talmente tanto che “mi sono fatta venire il dubbio” e, ho iniziato ad assaggiare. Oggi posso dire che oltre a mangiarli, i canditi mi piace ancora di più prepararli.
Mancano 10 giorni a Natale, ormai i menù sono quasi tutti decisi, per i regalini dell’utlimo minuto invece, le idee non sono mai abbastanza. Le fette di arance candite creano dipendenza vi avverto! E se le ricoprite con il cioccolato ancora di più.
Per fare le arance candite sono partita dalla ricetta di kikakitchen e una volta raffreddate, ho fatto asciugare le fette di arancia in forno.

Arance candite
Ingredienti
- 2 arance biologiche
- 200 ml di acqua
- 150 g di zucchero semolato
Istruzioni
-
Lavate accuratamente le arance per eliminre qualsiasi impurità.
-
In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero e preparate lo sciroppo. Dovrà cuocere per circa 10 minuti e lo sciroppo dovrà essere trasparente.
-
Tagliate le arance a fette spesse non più di 1/2 cm. Aggiungete le arance allo sciroppo e fate cuocere per circa 20 minuti.
-
Togliete le fette di arancia dallo sciroppo aiutandovi con una pinza e distribuitele su un foglio di carta forno.
-
Fate asciugare le fette di arancia in forno ventilato per circa 2 ore a 70°C. (se non avete il fono ventilato basterà lasciare lo sportello leggermente apero).