Giorno 5: Paste di meliga

Le paste di meliga sono un frollino tipico delle valli di Cuneo. Le origini, difficili da datare, risalgono alla cultura contadina del Monregalese (Mondovì e la zona che la circonda).
L’utilizzo della farina di mais fioretto è stata probabilmente dovuta alla necessità del momento. Essendo la farina di grano più pregiata, si era ricorso a quella di mais, macinata finissima, per sopperirne la carenza.
Da Mondovi le paste di meliga, si diffusero in tutte le valli di Cuneo e oltre, giungendo fino alle porte di Torino. I nomi con cui sono conosciute sono diversi a seconda della zona di riferimento: Paste ‘d Melia ‘d Sant’Ambreus a Sant’Ambrogio di Torino; Biscotti di Pamparato a Pamparato; Bataje nella zona di Barge dove era usanza offrirli nella ricorrenza dei Battesimi (batajè in dialetto).
Tradizionalmente questi biscotti venivano mangiati a fine pasto, inzuppati nel Barolo, ma ad oggi, non di raro vengono serviti abbinati allo zabaione caldo.

Paste di meliga
Ingredienti
- 300 g di farina di frumento
- 100 g di farina di mais fioretto
- 200 g di zucchero semolato
- 300 g di burro
- 2 uova
- la scorza grattugiata di un limone bio
Istruzioni
-
Tagliate il burro e fatelo fondere a bagno maria.
-
In un contenitore versate le farine, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Formate un incavo nel centro e versate il burro fuso e le uova. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ma abbastnza mobido.
-
Trasferite l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella e formate dei cerchi di 4/5 cm su di una placca coperta da carta forno.
-
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 20/30 minuti.
Fonti: https://www.aifb.it/calendario-del-cibo/giornata-nazionale-delle-paste-meliga-krumiri/