Giorno 8: La leggenda dell’albero di Natale

Giorno 8: La leggenda dell’albero di Natale

E’ sempre stata tradizione in casa dei miei (come in tante altre), preparare l’albero di Natale l’otto dicembre. Mai un giorno prima ne dopo. Quella mattina mia mamma tirava fuori lo scatolone in cui riponeva tutte le decorazione e il più delle volte quando ci svegliavamo al mattino, lo trovavamo lì, bello e luminoso.

Il primo Natale che ho trascorso insieme alla mia metà avevamo ancora la casa che sembrava un accampamento alla fine di una guerra. Mancavano i mobili nel soggiorno, il divano, persino il tavolo, ma non abbiamo rinunciato ad addobbare il nostro piccolo alberello.

Ma vi siete mai chiesti qual è la leggenda legata all’albero di Natale?

Leggenda dell’albero di Natale e del bambno perso nel bosco

La leggenda dell’albero di Natale racconta la storia di un bambino, figlio di contadini che, subito dopo aver pranzato, si recò nel bosco alla ricerca di un tronco da ardere la notte della Vigilia.

Purtroppo il bambino con il sopraggiungere della sera si perse nel bosco e l’unica cosa che gli restò da fare, fu trovare riparo per la notte. Stanco e affamato si avvicino ad uno splendido abete, uno dei pochi alberi rimasti verdi nonostante l’inverno. Si accucciò ai piedi del grande albero e si addormentò.

L’abete, che aveva assistito a tutta la scena, non potè non provare tenerezza nei confronti del povero bambino e per cercare di proteggerlo ancora di più dal freddo, abbasso i suoi rami quasi a toccare il terreno.

Il mattino seguente, il giorno di Natale, il bambino fu svegliato dal vociare degli abitanti del villaggio, giunti nel bosco per cercarlo. Il bambino li portò nel luogo in cui aveva trascorso la notte e gli abitanti del villaggio ci misero poco a capire cosa fosse successo. Per ringraziare l’abete lo decorarono con quello che avevano: guanti e sciarpe che, con il passare del tempo divennero palline e festoni.

Da quel giorno, secondo la leggenda dell’albero di Natale, l’abete è considerato uno dei simboli del Natale.

 

 

Fonti: http://www.unbuonnatale.it/leggenda-dellalbero-natale.html/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.