Insalata Caprese

Tre ingredienti: mozzarella, pomodoro e basilico. Nasce così l’ insalata caprese, un “piatto povero” che ci invidia tutto il mondo.
La caprese ha una storia antichissima che ci porta indietro nel tempo e ci fa approdare a Capri, una delle più belle isole d’Italia che vanta di aver dato i natali all’omonima insalata.
Il piatto, composto probabilmente nel secondo dopoguerra, ha origini incerte che si perdono tra mito e leggenda. Si narra infatti che un muratore residente sull’isola, fiero della propria patria, volle condire il suo panino farcito di pomodoro e mozzarella con olio e basilico, in ricordo del tricolore.
Altre testimonianza narrano invece che questa insalata fu un omaggio alla corrente artistica del futurismo. Erano i primi anni ’20 quando l’Hotel Quisisana aggiunse un nuovo piatto al menù. Qualcosa di fresco e gustoso, in omaggio alle idee di Filippo Tommaso Marinetti che mal digeriva i piatti tipici della tradizione italiana.
La caprese, per poter essere definita tale ha bisogno di alcuni accorgimenti nella preparazione. I pomodori utilizzati devono essere della varietà cuori di bue. Questi pomodori, oltre ad essere riconoscibili per la loro forma irregolare, hanno una polpa quasi priva di semi. Inoltre, esendo molto aromatico e atrettanto saporito, ha un lieve sentore piccante. La mozzarella deve essere assolutamente di latte di bufala. Entrambi gli ingredienti per non devono essere freddi di frigo (soprattutto la mozzarella, altrimenti vi sembrerà di mangiare un pezzo di plastica duro) quindi, teneteli a temperatura ambiente per una buona mezz’ora prima di portarli in tavola.

Insalata caprese
Ingredienti
- 4 grandi mozzarelle di bufala
- 4 cuori di bue
- basilico fresco qb
- olio extrvergine di oliva qb
- sale qb
Istruzioni
-
Affettate i pomodori e disponeteli intorno alla mozzarella che lascerete intera. Condite solo i pomodori con olio e sale. Spezzettate il basilico con le mani e lasciatelo cadere sui pomodi.
Fonti: https://initalia.virgilio.it/caprese-ecco-come-e-nata-la-celebre-insalata-15513