Insalata di finocchi, arance e barbabietole

La voglia di sperimentare nuovi sapori è aumentata e mi rendo conto che negli ultimi giorni sto giocando con abbinamenti che fino a poco tempo fa non avrei nemmeno considerato. Non è questo il caso visto che l’accoppiata arance/finocchi o arance/barbabietole è già stata vista e rivista e soprattutto sperimentata ma, nei prossimi giorni troverò il modo di incuriosirvi!
Oggi a Torino c’è stato il sole, tenere la finestra della cucina aperta è stato piacevole visto che mentre trafficavo avevo un raggio di sole che mi scaldava nel mio vestitino di maglina nero e Dea goduta, rosicchiava sul balcone il suo nuovo osso.
E allora perché non preparare un’insalata di finocchi, arance e barbabietole, seguendo la stagionalità ma non rinunciando al colore! E così visto che avevo in frigorifero delle barbabietole precotte ho voluto arricchire l’abbinamento arancia&oliva e arancia&barbabietola aggiungendo il finocchio. Vi auguro un felice weekend! Un bacio a chi passa di qui!
Insalata di fonocchi, arance e barbabietole
Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 arance
- 1 barbabietola grande o 2 più piccole
- olive verdi denocciolate qb
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
Istruzioni
-
Pelate le arance a vivo e affettatele il più sottilmente possibile. Affettate anche le barbabietole e riducetele a dadini. Affettate infine il finocchio e sciacquatelo in abbondante acqua fredda (più fredda è l'acqua, più croccante diventerà il finocchio). Assemblate quindi l'insalata senza condirla (la barbabietola farà diventare tutto rosso!) fino al momento di servirla.