Insalata di riso selvatico con melone e gamberetti

Insalata di riso selvatico con melone e gamberetti

Lo sapevate che il melone fa parte della famiglia delle cucurbitacee? (La stessa del cetriolo). E che è coltivato sin dal tempo dei sumeri?
Di notizie da darvi su questo frutto ce ne sono 1000, ma non le elencherò tutte perché a farlo è stata Erica Zampieri, ambasciatrice ufficiale Aifb per la giornata del melone celebrata dal calendario del cibo italiano. E quindi vi consiglio vivamente di correre a leggere l’articolo ufficiale!

Il melone lo conosciamo tutti, dolcissimo, profumato, dissetante… Poche calorie, tanto ferro, tanta acqua e sali minerali. E’ indicato nelle diete dimagranti e consigliatissimo per l’alto contenuto di fosforo, sodio e potassio che facilmente vengo perdute con la sudorazione durante le calde giornate estive.

I romani lo mangiavano accompagnato da “una salsa di pepe, mentuccia, miele, brodo e aceto” (come ci racconta Apicio nel De Re Coquinaria) come se fosse un ortaggio. Da sempre considerato simbolo di prosperità e abbondanza per il gran numero di semi che contiene.

Insalata di riso selvatico con melone e gamberetti

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 melone cantalupo
  • 200 g di riso selvatico
  • 1 mazzetto di rucola
  • 10/15 gamberetti
  • 10 mozzarelle ciliegine
  • olio extravergine di oliva qb
  • succo di limone bio qb
  • sale qb

Istruzioni

  1. Cuocere il riso selvatico in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Tuffate i gamberetti in acqua bollente, per la cottura basteranno pochi minuti. Sgocciolate e lasciate raffreddare prima di eliminare testa e carapace.

  2. Con l'apposito scavino ricavare le palline dal melone. Sgocciolare le mozzarelline e aggiungete tutti gli ingredienti al riso ormai freddo. Preparare un'emulsione di olio e limone e condire l'insalata di riso.



1 thought on “Insalata di riso selvatico con melone e gamberetti”

  • Grazie Alessandra di aver voluto esserci. Bellissima e colorata la tua proposta, ideale per i pranzi in ufficio. Mi piace molto il riso selvatico è tra i miei preferiti.
    Alla prossima, ciao Erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *