Olio alle erbe e peperoncino

Giorno 18
Mancano solo 7 giorni a Natale e l’ansia viene a trovarmi spesso. E’ qui seduta di fianco a me che continua a ricordarmi che domenica parto per andare dai miei e che ho ancora 1000 cose da fare…
Porta le mani alla bocca e rosicchia nervosamente le unghie alternando domande “Quando lo fai? Hai finito? E la valigia? E biscotti? E, E, E??? “.
Nei rari momenti in cui non c’è lei, ci sono i passanti infagottati con pacchi e sacchetti che sgomitano per entrare nell’ennesimo negozio. La coda al supermercato dove l’ultimo della fila è sempre quello che ha più fretta. Il clacson degli automobilisti che suonano dopo la prima frazione di secondo in cui la prima auto non è partita come un razzo e… Poi c’è il “caro” Facebook dove tutti postano ricette su ricette per la Vigilia, Natale, Santo Stefano e ad oggi gia per Capodanno!
L’urlo di Munch spesso è l’espressione che più si avvicina alla mia faccia.
Così questa notte sempre con Ansia che mi faceva compagnia mentre tutti dormivano, ho iniziato a confezionare i regali prepararti nei giorni scorsi. Uno dei regali preparati quest’anno è l’olio alle erbe con peperoncino. Vi occorrono 5 minuti e Ansia almeno per un po’ la farete tacere.

Olio alle erbe e peperoncino
Ingredienti
- 1 L di olio extravergine di oliva
- 6 rametti di timo secco
- 6 foglie di alloro
- 2 cucchiai di pepe in grani
- 10 peperoncini essiccati
Istruzioni
-
Lavate e asciugate le foglie di alloro. Dividete tutti gli ingredienti per due, infilateli all'interno delle bottiglie e aggiungete l'olio. Lasciate riposare l'olio per 2 settimane in un luogo buio prima di utilizzarlo.