Pancake cinesi ai cipollotti

I miei pancakes cinesi ai cipollotti per Re-Cake 2.0
In questo periodo dell’anno credo che ci sia veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le verdure. Anche se per simpatia, praticità o semplicemti ricordi, le “cipollette”, come le chiamava mia nonna, sono quelle che preferisco in assoluto.
Per questo motivo, questo mese mi sono sentita più che in dovere di paretcipare a Re-Cake2.0 che mi vedeva solo come silenziosa osservatrice da troppo tempo.
Sono tornata, speranzosa di continuare a partecipare anche quando la clausura forzata che stiamo vivendo in questo periodo non troppo felice, sarà finita.

Pancake cinesi al cipollotto
Ingredienti
- 265 g di farina 00
- 190 ml di acqua bollente
- 1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno
- 5/6 cipollotti (solo la parte verde)
- olio di semi di arachide qb
Istruzioni
-
In una ciotola versate la farina e il sale. Formate un incavo e aggiungete l’acqua bollente. Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno. Quando la farina avrà assorbito l'acqua rovesciate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto per una decina di minuti.
-
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oleata, coprite e lasciate riposare per circa mezz’ora.
-
Tagliate i ciuffi verdi dei cipollotti molto finemente.
-
Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Stendete un pezzodi impasto molto sottilmente, spennellatelo con olio e cospargete la superficie con i cipollotti tritati e un pizzico di sale.
-
Arrotolate l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto. Arrotolatelo quindi su se stesso, formando una chiocciolina e ripiegando la parte finale al di sotto. Coprite e fate riposare per una decina di minuti. Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi.
-
Riprendete una chiocciolina, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela fino a ottenere un disco sottile 2-3 mm. Più sarà sottile, più risulterà sfogliato e croccante.
-
Fate scaldare una padella e ungetela con poco olio. Cuocete i pancake uno alla volta, 3-4 minuti per parte. A metà cottura spennellateli nuovamente con poco olio. Devono essere un unti affinché si crei la sfogliatura. Prima di toglierli dalla padella schiacciateli lateralmente, per accentuare la sfogliatura.
-
Servite i pancake tagliati a triangoli e accompagnati da salsa di soia con cipollotto e peperoncino.