Pancakes (ricetta base)

Pancakes (ricetta base)

Il pancakes è una sorta di frittella americana simile alle crepes (ma più spesso). Gli ingredienti principali sono farina, latte, burro e uova ma esistono anche varianti in cui è previsto l’aggiunta di aromi (cannella o vaniglia) o l’uso di altri ingredienti come yogurt al posto del latte. Generalmente sono dolci ma se ne possono trovare anche di salati. La ricetta in entrambi i casi non cambia se non per l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero nella versione dolce.

Se volete far fede alla ricetta originale servite i pancakes dolci con del burro fuso e dello sciroppo d’acero (o del miele), se invece siete alla ricerca di un antipasto salato, serviteli accompagnati da salumi e formaggi.

Pancakes (ricetta base)

Piatto Breakfast, Brunch
Cucina American
Keyword pancakes
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 20 g di burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero (per la versione dolce)

Istruzioni

  1. Fate sciogliere il burro. Dividete i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve. In un recipiente setacciate la farina ed il lievito, formatevi un incavo al centro e versatevi il latte a filo. Mescolate con cura per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete il burro fuso e successivamente i tuorli leggermente battuti.

  2. Aggiungete all'impasto ottenuto gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

  3. Ungete una padella con un po' di olio, fatela scaldare e versatevi all'interno tre cucchiai di composto. Cuocete per qualche minuto e poi girate il pancake. Servite caldi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *