Pane al latte semidolce

La coccola che più amo concedermi quando il tempo me lo permette è fare il pane in casa…
Mi ricorda la domeniche mattina passate a casa dei miei nonni, mi fa desiderare sempre di più l’avere un giardino con un piccolo forno a legna… E’ una di quelle cose che oltre a profumare la casa, scaldano il cuore e mettono di buon umore…
Pane al latte
Ingredienti:
- 550 g di farina di forza
- 300 g di latte
- 50 g di burro
- 10 g di lievito di birra fresco
- 20-60 g di zucchero
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 1 tuorlo sbattuto per spennellare la superficie
Procedimento:
- Scaldate leggermente il latte. Versate nel boccale della planetaria il latte, aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il burro morbido. Azionate il gancio e mescolate il tutto per qualche minuto.
- Aggiungete la farina e il sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Imburrate un contenitore, trasferite l’impasto, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Dividete l’impasto in tre parti uguali e formate tre rotoli (lunghi circa 30/35 cm. Formate una treccia. A questo punto potete scegliere se lasciar lievitare la treccia sulla placca coperta da carta forno o se preferite metterla in uno stampo a cassetta. Fate lievitare nuovamente l’impasto fino al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 30/35 minuti avendo l’accortezza di coprire la superficie con un foglio di alluminio 10 minuti dopo l’inizio della cottura. Trascorsa mezz’ora togliete l’alluminio e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un goccio di acqua. Cuocete fino a quando la superficie non sarà dorata (circa 10 minuti). Se decidete di utilizzare lo stampo a cassetta, dopo aver sformato il pane, potrebbe essere necessario farlo asciugare ancora per qualche minuto in forno.
- Difficoltà: bassa
- Tempi di preparazione: 30 minuti
- Tempi di cottura: 35/40 minuti circa
- Modalità di cottura: forno
- Porzioni: per 6 persone