Pesto di foglie di carote

Pesto di foglie di carote

Lo giuro, io ci provo tutte le volte. Ogni volta che c’è da scattare una foto tiro fuori tutte le caccavelle (i props come li chiamano) e inizio a fare composizioni. Scatto e mentre riguardo le foto inizio a dire “Uhmmm, questo forse è meglio toglierlo. E questo? Mah…”. Per farla breve da 10 cose che avevo davanti, me ne ritrovo una. Come in questo caso, non ho lasciato nulla se non il mio pesto foglie di carote.

Cercavo da un pezzo le carote con il ciuffo. Ciuffi che fino ad un paio di mesi fa prendevo per poi gettarli nella pattumiera. Da quando ho deciso di utilizzarli per farci il pesto, solo e soltanto carote calve. Alla fine, i ciuffi me li ha portati la mia collega che a casa ha un bellissimo coniglietto nero. I ciuffi delle carote li ha rubati a lui, Ettorino.

Se anche a voi avanzano ciuffi di carote, non gettateli. Oltre a ridurre gli sprechi, scoprirete quanto è buono questo pesto a costo quasi zero. Con il pesto potete condire la pasta o potete aggiungerlo alle insalate. Potete anche utilizzarlo per fare delle bruschette.

Pesto di foglie di carote

Preparazione 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 60 g di foglioline di carote 2 mazzi
  • 40 g di mandorle tostate
  • 30 g di semi di girasole tostati
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb

Istruzioni

  1. Tagliate sottilmente l'aglio e mettetelo in infusione in 5 cucchiai di olio. Sfogliate i ciuffi di carote tenendo solo le foglioline ed eliminando il gambo più coriaceo.

  2. Tostate in padella i semini e le mandorle facendo attenzone a non bruciarli. Fate raffredddare.

  3. Mettete tutti gli ingredienti nel mixr, aggiungete l'olio da cui avrete eliminato l'aglio e tritate tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se preferite un pesto più cremoso, aggiungete altro olio. Conservate in frigo in un barattolo di vetro al massimo per una settimana.

Fonti: http://www.emanuelacaorsi.com/pesto-con-ciuffi-carota/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *