Tiramisù al cioccolato bianco

Tiramisù al cioccolato bianco

Quando è stata annunciata la sfida n. 61 dell’Mtchallenge ho urlato di gioia, perché il protagonista assoluto questo mese è LUI, il Tiramisù!

Il dolce che amo di più in assoluto, quello per cui ucciderei, quello per cui esco dai ristoranti sempre un po’ delusa, quello per cui non ammetto varianti, e potrei continuare così ancora per molto se solo non mi fossi ridotta a pubblicare a 10 minuti dalla scadenza!

Ma come ogni mese la sfida non prevede preparare solo la ricetta. Questo mese la May, vincitrice della sfida n.60 sulle tapas, ci ha chiesto di collegare il nostro dolce ad un’icona sexy del cinema…

Ehmmm… Io e il cinema siamo due cose davvero lontane… Guardo pochi film, per lo più commedie e qualche film romantico… Sono una somara per farla breve! Conosco a menadito solo i cartoni animati della Disney e per quanto fosse affascinante il bel principe Eric ne La Sirenetta, ho immaginato che forse non era quello che la Coscina si sarebbe aspettata.

E allora mi sono buttata sul mio regista preferito, quello di cui conosco l’intera filmografia. Non è sicuramente l’icona sexy per eccellenza, anzi… Sto parlando di Woody Allen, che malgrado non sia l’attore più sexy, nei suoi film si è sempre accerchiato di donne bellissime e affascinanti, idem per gli attori… Ho passato in veloce rassegna tutti i suoi film e mi sono soffermata su Viky Cristina Barcellona dove il protagonista maschile è l’affascinante Javier Bardem.

Per farla breve, due ragazze statunitensi trascorrono le loro vacanze a Barcellona. Una sera durante una mostra vedono il pittore Juan Antonio che conoscono subito dopo in un ristorante dove lui si presenta alle due chiedendo di trascorrere insieme il weekend ad Oviedo “bevendo, mangiando e facendo l’amore” (e qui tengo i commenti per me…). Le ragazze accettano anche se prima una delle due, Viky, non era affatto propensa… Inizia così un affascinante soggiorno spagnolo che solo un genio come Woody Allen poteva immaginare…

Il mio tiramisù non è sexy come Javier, ahimè, ma è una coccola confortevole… L’unica variante che riesco a tollerare tra le 1000 che si trovano… Cosa dire, sono una purista ma vi assicuro che se lo provate mi capirete!

Tiramisù al cioccolato bianco

Preparazione 1 ora
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER I SAVOIARDI:
  • 110 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 125 g di zucchero semolato
  • 100 g di albumi
  • 80 g di tuorli
  • 25 g di miele di acacia o millefiori
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • zucchero a velo qb
  • INGREDIENTI PER LA CREMA:
  • 500 g di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • 150 g di ciccolato bianco
  • 1 bicchierino di rum
  • 45 g di acqua per pastorizzare le uova
  • 1 moca da 4 tazze di caffè
  • cacao amaro qb

Istruzioni

  1. Preparate i savoiardi: iniziare a montare gli albumi, dopo qualche minuti aggiungere lo zucchero poco per volta. Montare per altri 4/5 minuti fin quando diventeranno una massa bianca e soda.

  2. Sbattere i tuorli con il miele e unire il composto agli albumi.
  3. Setacciate la farina con la fecola e i semi della bacca di vaniglia e aggiungeteli delicatamente al composto di uova mescolando con una spatola.

  4. Preriscaldate il forno a 180°C.

  5. Trasferite l'impasto in una sac a poche  con la bocchetta liscia da 13-14 mm e su una teglia coperta da carta forno, formate dei bastoncini da circa 8 cm.

  6. Spolverizzate con zucchero a velo, aspettate che venga assorbito e spolverizzate di nuovo.

  7. Cuocete in forno caldo e statico per 4 minuti con lo sportello chiuso, poi per altri 4/5 minuti con lo sportello fessurato.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccare.

  9. Preparate il caffè e lasciate raffreddare.

  10. Preparate la crema: preparate lo sciroppo con i 45 g di acqua e i 120 g di zucchero. Fate scaldare fino a raggiungere la temperatura di 120°C.

  11. Iniziate a montare i tuorli e aggiungete lo sciroppo a filo senza smettere di mescolare fino a quando non saranno completamente freddi. Il composto diventerà giallo e molto spumoso.

  12. Sciogliete il cioccolato bianco e sempre mescolando unitelo ai tuorli.

  13. Aggiungete il mascarpone ed il rum e lavorate fin quando il composto non sarà completamente amalgamato.

  14. Montate la panna e aggiungetelo al composto senza smontarlo.

  15. Assemblate il tiramisù: imbevete i savoiardi nel caffè e sistemateli alla base del vostro contenitore, aggiungete la crema, formate un altro strato di savoiardi e così via fino a terminare gli ingredienti. Solo alla fine cospargete la superficie di cacao amaro.



1 thought on “Tiramisù al cioccolato bianco”

  • il caro Bardem è parecchio sexy….e se l’accompagni ad un tiramisù come questo allora non ci capisco più nulla, si perdo il capo.
    Direi che per una purista del tiramisù questo cioccolato bianco attizza il gusto come poche altre cose.
    Davvero ti faccio i miei migliori complimenti perchè mi sei piaciuta….e poi Bardem con questo tiramisù….pazzesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *