Torta al cacao

Torta al cacao

In ritardo… Sempre! E’ la settimana di Pasqua, sui vari blog volano colombe, si sfornano pastiere napoletane, dolci di ogni tipo e piatti legati alla settimana Santa come se non ci fosse un domani.
Qui invece spunta una torta che fa tanto San Valentino.

E’ successo questo… Il Biondo ieri rincasa e io dopo averlo salutato , al suo “Che fai?” rispondo “Hanno lasciato un commento sulla pagina fb, mi chiedono una torta al cioccolato…”. Mi sorride e mi spiega che la ragazza del bar dove la mattina fa colazione le ha chiesto di dirmi questa cosa e lui, con pronta risposta ha detto “Commenta tu da qualche parte, perché tanto, se sono io a dirglielo non mi ascolta…”. Sono in debito con questa ragazza perché da almeno due anni sta aspettando la ricetta della cheesecake fredda e allora ho deciso di cambiare la ricetta che avevo in mente di pubblicare oggi, con questa.

La torta in realtà è al cacao e non con il cioccolato, ma il caldo di questi giorni mi proietta verso dolci fruttati e più leggeri e allora ho preferito fare con il solo cacao senza cioccolato e di dimensioni molto ridotte.

Torta al cacao

Piatto Dolce
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro morbido a pezzetti
  • 3 cuchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare qb

Istruzioni

  1. In un contenitore montate a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e quando sarà completamente amalgamato la farina setacciata.

  2. Aggiungete l'estratto di vaniglia, il cacao e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi, versate in una teglia (diametro 18 cm), livellate la superficie e cuocete in forno STATICO preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (fate la prova stecchino prima di sformare).

Note

Le dosi sono per una torta del diametro di 18 cm, se si ha uno stampo più grande consiglio di raddoppiare le dosi e prolungare la cottura di circa 10 minuti, procedendo sempre con la prova stecchino prima di sfornare la torta.



1 thought on “Torta al cacao”

  • Stupenda questa torta!
    Le torte al cacao sono un evergreen che adoro sempre!

    Volevo inoltre avvisarti che abbiamo pubblicato il pdf con le ricette della raccolta “Facciamo un picnic”… ed …of course… ci sei anche tu! 😉 …lo trovi qui:
    https://issuu.com/stagioniamo/docs/facciamo_un_pic_nic_-_le_ricette

    Ora abbiamo lanciato un’altra raccolta…molto semplice, un mese dedicato alle erbe spontanee, chi vuole può farci pervenire ricette vecchie e nuove con erbe spontanee o fiori e noi, oltre a pubblicarle su Facebook, vogliamo fare sempre un pdf che sia un bel vademecum ispiratore su come conoscere e usare queste meraviglie di stagione! 🙂
    Se hai voglia di contribuire con idee vecchie o nuove noi ti aspettiamo sempre a braccia aperte! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *