Stampa

Dado vegetale granulare home made

Ingredienti

  • 600 g di verdure carote, cipolle, sedano, zucchine, pomodori
  • 300 g sale fino

Istruzioni

  1. Lavate e mondate le verdure, riducete in piccoli pezzi e trasferitele all'interno di una pentola. Pesate il sale e aggiungetelo alle verdure. Mescolate accuratamente.

  2. Con il passare del tempo noterete come il sale richiama all'esterno l'acqua delle verdure. Continuate a mescolare.

  3. Dopo circa 30-40 minuti di cottura il liquido sarà evaporato. Lasciate raffreddare le verdure e poi trasferitele all'interno di un mixer, in questo modo i pezzi più grandi verranno triturati e il tempo di essiccamento all'interno del forno sarà minore.

  4. Stendete la poltiglia ottenuta su un foglio di carta forno cercando di assottigliarla il più possibile. Mettete la teglia in forno caldo a 70°C,quando la parte superiore sarà asciutta spezzettatela aiutandovi con una forchetta, rigiratela spesso in modo da garantire una perfetta essiccazione. Per un quantitativo di verdure simile vi occorreranno dalle 4 alle 6 ore.

  5. Lasciate raffreddare le "briciole" di verdure all'interno del forno e poi passatele di nuovo nel mixer per ottenere una polvere il più fine possibile. Trasferite la polvere all'interno di vasetti a chiusura ermetica e conservate lontano da fonti di calore in un luogo buio e asciutto. Il sale contenuto nel dado vi permetterà di conservarlo per almeno un anno.