Lavate e mondate le verdure, riducete in piccoli pezzi e trasferitele all'interno di una pentola. Pesate il sale e aggiungetelo alle verdure. Mescolate accuratamente.
Con il passare del tempo noterete come il sale richiama all'esterno l'acqua delle verdure. Continuate a mescolare.
Dopo circa 30-40 minuti di cottura il liquido sarà evaporato. Lasciate raffreddare le verdure e poi trasferitele all'interno di un mixer, in questo modo i pezzi più grandi verranno triturati e il tempo di essiccamento all'interno del forno sarà minore.
Stendete la poltiglia ottenuta su un foglio di carta forno cercando di assottigliarla il più possibile. Mettete la teglia in forno caldo a 70°C,quando la parte superiore sarà asciutta spezzettatela aiutandovi con una forchetta, rigiratela spesso in modo da garantire una perfetta essiccazione. Per un quantitativo di verdure simile vi occorreranno dalle 4 alle 6 ore.
Lasciate raffreddare le "briciole" di verdure all'interno del forno e poi passatele di nuovo nel mixer per ottenere una polvere il più fine possibile. Trasferite la polvere all'interno di vasetti a chiusura ermetica e conservate lontano da fonti di calore in un luogo buio e asciutto. Il sale contenuto nel dado vi permetterà di conservarlo per almeno un anno.