Stampa

Torcetti al burro

Preparazione 40 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 52 minuti
Porzioni 15 pezzi

Ingredienti

  • 165 g di farina 00
  • 95 ml di acqua tiepida
  • 65 g di burro di ottima qualità
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale fino
  • zucchero semolato per la copertura qb

Istruzioni

  1. Tagliate il burro in piccoli pezzi e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sciogliete il lievito nell'acqua. Versate la farina nel boccale della planetaria, montate il gancio e azionatelo. Versate l'acqua con il lievito e impastate fino a quando il liquido non sarà completamente assorbito. Aggiungete il sale e impastate per altri 5 minuti.

  2. Formate una palla con l'impasto, mettetelo all'interno di una ciotola infarinata e copritela con della pellicola per alimenti. Lasciate levitare per un'ora in un luogo riparato da correnti d'aria (il forno spento è l'ideale).
  3. Trascorsa l'ora riprendete l'impasto, trasferitelo nella planetaria e sempre con il gancio, aggiungete il burro ormai morbidissimo. Aggiungetene un pezzetto per volta, aggiungendo il successivo quando il precedente è stato perfettamente amalgamato. Quando il burro sarà terminato l'impasto sarà morbido e tenderà ad appiccicarsi alle mani.

  4. Formate nuovamente una palla, sistematela in una ciotola e lasciatela lievitare per un'altra ora. Trascorsa l'ora, accendete il forno e preriscaldatelo a 220°C in modalità statica.
  5. Prelevate piccoli pezzetti di impasto (circo 20 g) e stendeteli fino alla lunghezza di 15/17 cm.  Chiudete il torcetto, passatelo nello zucchero semolato e sistematelo sulla teglia coperta da carta forno. Lavorate molto velocemente in modo che il burro non si sciolga troppo. Se vedete che la temperatura dell'ambiente è troppo alta, trasfetite l'impasto in frigorifero per una mezz'ora.

  6. Cuocete per 12/15 minuti. La superficie dei torcetti deve diventare di un bel color nocciola mentre sulla base lo zucchero deve caramellare ma non bruciare.

  7. I torcetti al burro si possono conservare in una scatola di metallo per qualche giorno.