Go Back
Stampa

Brutti ma buoni

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 250 g di nocciole
  • 200 g di zucchero
  • i semi di una bacca di vaniglia

Istruzioni

  1. Tostate le nocciole in una padella a fuoco basso per circa 30 minuti girandole spesso. Strofinate le nocciole tra le mani (se non utilizzate quelle già spellate) e eliminate la pellicina marrone (in alcune ricette vengono utilizzate senza spellare). Mettete le nocciole nella ciotola di un mixer e tritatele grossolanamente.

  2. Montate gli albumi, dopo qualche minuto iniziate ad aggiungere lo zucchero a cucchiaiate. L'aspetto finale dovrà essere sodo e lucido, (come se fosse una meringa). Aggiungete la granella di nocciole ed amalgamate per bene.

  3. Trasferite il composto in una pentola e cuocete a fuoco basso. Girate continuamente fino a quando il composto non inizierà ad asciugarsi. Il fondo della pentola deve ricoprirsi con una patina (come nella foto). Ci vorranno all'incirca 8/10 minuti.

  4. Ricoprite una teglia con carta da forno. Prelevate l'impasto con un cucchiaio e distribuitelo sulla teglia. Fate cuocere in forno caldo statico, preriscaldato a 140° C per 40/50 minuti (devono essere secchi). Il numero dei biscotti varia a seconda della quantità di impasto che utilizzerete per ogni "mucchietto".